Pietro Vignali, sindaco di Parma e Giovanni Paolo Bernini, assessore comunale all’Agenzia per le Politiche a favore dei Disabili, hanno incontrato nella loro città il sindaco di Montesilvano (Pescara) Pasquale Cordoma, evento non certo occasionale, dal momento che il Comune abruzzese – come riferito più volte anche dal nostro sito – è da tempo impegnato nelle politiche a favore delle persone con disabilità e ha spesso preso ad esempio le varie iniziative attuate a Parma.
A tal proposito l’assessore Bernini ha illustrato al sindaco Cordoma e ai suoi collaboratori i numerosi progetti che l’Agenzia per le Politiche a favore dei Disabili ha avviato negli ultimi anni, a partire proprio dalla creazione dell’Agenzia stessa, nata per porre un’attenzione specifica alle questioni riguardanti le persone con disabilità, agevolando queste ultime nella loro quotidianità. Fino poi ad arrivare, in tempi recenti, al coordinamento per la stesura del Libro Bianco su Accessibilità e Mobilità Urbana. Linee Guida per gli Enti Locali – risultato di un Tavolo di Lavoro istituito nel 2008 d’intesa con il ministro del Welfare (se ne legga cliccando qui) – e all’istituzione della figura del disability manager.
«Sono felice – ha dichiarato il sindaco di Parma – di accogliere oggi il sindaco Cordoma e i suoi collaboratori. L’obiettivo di una città accessibile a tutti e vivibile da ciascuno dev’essere più che mai un impegno prioritario per ogni Amministrazione che abbia a cuore il bene comune». «Apprezzo – ha aggiunto l’assessore Bernini – che il Comune di Montesilvano, che ha dimostrato grande impegno nell’attuazione di politiche a favore delle persone con disabilità, individui Parma come modello di comportamento. Questo infatti ci rassicura su quanto il lavoro fatto stia dando buoni frutti. Da questa nostra conoscenza nasce l’idea di organizzare scambi culturali e turistici per i disabili. Mi auguro dunque che le persone con disabilità di Montesilvano vengano a visitare, ad esempio, le mostre della nostra città, che ci stiamo sforzando di organizzare accessibili e prive di barriere architettoniche».
«Ringrazio per l’accoglienza il sindaco Vignali e l’assessore Bernini», ha dichiarato dal canto suo Pasquale Cordoma. «Visitare oggi la città ducale non può che riconfermarci nel nostro impegno e darci nuovi spunti. Saremo lieti anche di poter offrire ospitalità alle persone con disabilità di Parma che in estate vorranno raggiungere le spiagge abruzzesi, accessibili, queste ultime, grazie anche a materiali e attrezzature specifiche». (S.B.)
Articoli Correlati
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…
- Le barriere sono ancora lì, tra Pescara e Montesilvano E sulla sola che si è cercato di eliminare, lo scivolo allestito ha la pendenza sbagliata, cosicché si cade ancora! Si arricchisce dunque di una nuova “puntata”, non troppo piacevole,…
- Le barriere: un libro bianco per non costruirne più Verrà presentato il 1° luglio a Roma il "Libro Bianco su Accessibilità e Mobilità Urbana. Linee Guida per gli Enti Locali", frutto del lavoro di un Tavolo Tecnico Nazionale che…