L’associazione culturale romana no-profit Nereide – che si occupa della valorizzazione e promozione delle tradizioni storiche, culturali, enogastronomiche e del patrimonio naturalistico, per uno sviluppo del territorio ecosostenibile e accessibile a tutti – ha organizzato per domenica 26 settembre, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani, il laboratorio denominato L’albero dell’armonia. Laboratorio di bioenergetica, nel Bosco del Cerquone di Rocca priora (Roma), iniziativa rivolta a ragazzi con disabilità dell’apprendimento e/o cognitiva.
I partecipanti potranno quindi – tramite giochi guidati ed esercizi di bioenergetica – “immedesimarsi nell’albero”, prendere conoscenza di come si sostiene, di cosa ha bisogno per vivere e costruire il proprio “albero dell’armonia”, attraverso la raccolta di campioni e l’analisi delle loro caratteristiche. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…