È stato il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza a organizzare – in collaborazione con la Fiera di Vicenza e in occasione del decennale dell’iniziativa denominata Azioni Solidali Vicentine – il convegno denominato Verso un Piano Nazionale sulle Malattie Rare. I protagonisti si incontrano, previsto per venerdì 1° ottobre (Sala Congressi della Fiera di Vicenza, ore 9-17).
«L’incontro – spiega Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza – avrà l’onore di annoverare tra i propri relatori alcune tra le massime personalità nazionali del settore e costituirà in tal senso una preziosa occasione di conoscenza, approfondimento e incontro tra le diverse figure coinvolte: ricercatori, medici e pediatri di famiglia, strutture ospedaliere, distretti socio sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e di familiari».
«Uno spazio – conclude Dal Molin – per riconoscere la “persona” come fondamento della società, affermando al tempo stesso la necessità di attuare quanto prima un Piano Nazionale per le Malattie Rare».
Tra i numerosi e prestigiosi relatori del Convegno di Vicenza, da segnalare ad esempio il noto genetista Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Roberto Satolli, medico e giornalista scientifico, presidente della Società Giornalistica Zadig e, sul fronte delle associazioni, Renza Barbon Galluppi, presidente di UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare). (S.B.)
Articoli Correlati
- Azioni Solidali Vicentine 2013 È in programma per il 21 e 22 settembre a Vicenza la tredicesima edizione di “Azioni Solidali Vicentine”, occasione molto utile, per le tante Associazioni del territorio berico, per incontrarsi…
- “Azioni Solidali” a Vicenza, ma in una dimensione europea Sarà infatti proprio quello della dimensione europea uno dei temi centrali di “Azioni Solidali Vicentine 2014”, la grande Festa Provinciale del Volontariato, che il 27 settembre coinvolgerà il centro storico…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…