Da una parte Village for all (V4A), l’organizzazione non profit da anni impegnata nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti, che ha creato una rete di villaggi e campeggi rispondenti alle esigenze delle persone con disabilità e bisogni speciali. Dall’altra Lo Spirito di Stella, l’associazione che si chiama come il primo catamarano al mondo senza barriere, voluto e creato da Andrea Stella, dopo il drammatico episodio negli Stati Uniti che nel 2000 lo rese parapelgico (venne casualmente coinvolto in una sparatoria a Miami).
Due realtà assai note ai lettori di Superando, che da anni se ne occupa (tra i più recenti nostri contributi, segnaliamo ad esempio quelli raggiungibili cliccando qui e qui), due realtà che già da tempo hanno avviato una fitta collaborazione, mirata in particolare a preparare un grande progetto comune: il Giro del Mondo a Vela del 2012.
«Intento di Andrea Stella – spiega Roberto Vitali, presidente di Village for all – è quello di realizzare questo grande obiettivo utilizzando diversi equipaggi composti anche da persone con disabilità, che svolgeranno ognuno una tappa. Per questo ambizioso progetto le selezioni dei componenti dei vari equipaggi avverranno entro l’anno 2011 e in questo Village for all collaborerà mettendo a disposizione tutta la rete dei villaggi che copre ormai ben dodici Regioni italiane».
L’iniziativa verrà ufficialmente presentata giovedì 4 novembre a Ferrara, nel corso di una serata organizzata dal CONI Provinciale, in collaborazione con Village for all e con Larus Viaggi, durante la quale sarà lo stesso Andrea Stella a commentare alcuni documenti audiovisivi. (S.B.)
Articoli Correlati
- “Ruote sulle onde”, per la pace e i diritti, contro ogni barriera Si chiama “WOW - Wheels on Waves”, ovvero “Ruote sulle onde”, la nuova grande sfida di Andrea Stella, con il suo catamarano accessibile “Lo Spirito di Stella”, partito da Miami…
- I villaggi turistici e i campeggi sono i più accessibili Sarebbero proprio queste, infatti, nel panorama delle offerte turistiche italiane, le strutture maggiormente accessibili alle persone con disabilità, come sostiene una ricerca dell'Osservatorio Buyer TTG, presentata nei giorni scorsi a…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…