Il Progetto Lettura Agevolata – del quale spesso anche il nostro sito si è occupato – è un servizio promosso una decina d’anni fa dal Comune di Venezia, per facilitare l’accesso alla cultura e all’informazione da parte delle persone con ridotte capacità visive, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla minorazione della vista.
Oggi, per dare il massimo di continuità a questa lunga e positiva esperienza, un gruppo di ex operatori, utenti e cittadini che hanno creduto e credono nelle finalità dell’iniziativa, hanno da poco costituito un’Associazione di volontariato chiamata anch’essa Lettura Agevolata.
Presentata in questi giorni a Bologna, in occasione della mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, HANDImatica 2010, Lettura Agevolata ha anche colto l’occasione per incontrare gli utenti di «Press-IN», “storico” servizio di rassegna stampa sulla disabilità, che grazie a un accordo con il Comune di Venezia, continuerà a essere gestito proprio dalla nuova Associazione, che tenterà di farlo crescere ulteriormente.
«In base al nostro Statuto – spiegano la presidente Lucia Baracco e il vicepresidente Flavio Fogarolo – l’Associazione Lettura Agevolata, che non ha fini di lucro e che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà, svolgerà attività di studio, ricerca, sperimentazione, sensibilizzazione, formazione, raccolta di buone pratiche, consulenza e diffusione di informazioni per promuovere il diritto all’informazione e alla cultura per tutti i Cittadini e in particolare per le persone con disabilità e per gli anziani». (S.B.)