Due notizie dalla Liguria: una sicuramente brutta, che riguarda il ferimento di due assistenti sociali e del loro assessore da parte di un utente infuriato, la seconda che può essere letta in modo positivo o negativo.
Il fatto di sangue è avvenuto a Cairo Montenotte (Savona), ove un italo-colombiano, infuriato per il fatto che gli erano stati sottratti i figli che non era in grado di mantenere, ha ferito gli operatori dei servizi sociali con un coltello.
Una vicenda, questa, che fa riflettere sulle difficoltà e sui rischi di chi opera nei servizi dedicati alla persona, oggi più che mai in questa stagione di scarsità di risorse e quindi di risposte insufficienti.
La seconda notizia riguarda l’impegno della Regione Liguria a compensare parzialmente il mancato rifinanziamento del Fondo per le Non Autosufficienze nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe”. E tuttavia, malgrado il notevole impegno economico della Regione, è stato necessario inasprire le norme di accesso al Fondo e molte famiglie resteranno escluse dai benefìci.
Purtroppo siamo ormai abituati a sopportare il totale disinteresse del Governo rispetto a queste problematiche e ciò viene pagato dalle persone più fragili e più bisognose di assistenza. Sarebbe invece davvero auspicabile meno fantasia governativa nel proporre sempre nuove iniziative che poi non vengono tradotte in provvedimenti operativi e una maggiore continuità nei finanziamenti ai Fondi che davvero aiutano chi versa in condizioni di bisogno estremo.
*ABC Liguria (Associazione Bambini Cerebrolesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…