Sarà un evento tutto particolare quello promosso per mercoledì 13 aprile dall’Associazione Culturale “G. Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”, insieme alla band romana dei Ladri di Carrozzelle, intitolato Dalla Costruzione alla Ricostruzione.
Innanzitutto per il luogo dove si svolgerà, vale a dire il Ridotto del Teatro Comunale nel centro storico dell’Aquila (Piazza del Teatro, 1, ore 20.30). Poi per il fatto che si tratterà di un concerto dedicato a un articolo della Costituzione Italiana, il 32°, quello cioè che recita: «La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti». Ultimi, ma non ultimi, i protagonisti della serata, i già citati Ladri di Carrozzelle, noto gruppo composto in gran parte da persone con gravi disabilità motorie e da sempre al fianco di iniziative a carattere sociale.
Perché dunque un concerto e proprio all’Aquila? «Per trovare con urgenza – spiegano i responsabili dell’Associazione “Dossetti” – tra le mille voragini del territorio abruzzese, radici forti di equità e garanzia di accesso alle cure. Con i Ladri di Carrozzelle, dunque, la musica, le immagini e le parole ci condurranno alla “scoperta della disabilità”, non come ostacolo, ma come risorsa e occasione di crescita, sia individuale che collettiva».
L’evento – a ingresso libero – si svolgerà in collaborazione con Sanofi Aventis. (S.B.)
Articoli Correlati
- Venticinque anni di musica e mille concerti Il tutto pubblicando 7 album e percorrendo circa 50.000 chilometri all’anno, tra scuole, teatri e piazze italiane, senza dimenticare l’enorme opera di informazione e sensibilizzazione: sono cifre strabilianti, quelle esibite…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…