L’Aquila e la musica dei Ladri di Carrozzelle: dalla Costituzione alla Ricostruzione

Un concerto all'Aquila dei Ladri di Carrozzelle - la nota band romana composta in gran parte da persone con disabilità motoria - dedicato all'articolo della Costituzione che parla di tutela della salute, «per trovare con urgenza - spiegano gli organizzatori dell'Associazione "Dossetti" - tra le mille voragini del territorio abruzzese, radici forti di equità e garanzia di accesso alle cure. La musica, le immagini e le parole ci condurranno alla "scoperta della disabilità", non come ostacolo, ma come risorsa e occasione di crescita, sia individuale che collettiva». L'evento, nel Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, è previsto per la serata del 13 aprile, a ingresso libero

Una recente formazione dei Ladri di CarrozzelleSarà un evento tutto particolare quello promosso per mercoledì 13 aprile dall’Associazione Culturale “G. Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”, insieme alla band romana dei Ladri di Carrozzelle, intitolato Dalla Costruzione alla Ricostruzione.
Innanzitutto per il luogo dove si svolgerà, vale a dire il Ridotto del Teatro Comunale nel centro storico dell’Aquila (Piazza del Teatro, 1, ore 20.30). Poi per il fatto che si tratterà di un concerto dedicato a un articolo della Costituzione Italiana, il 32°, quello cioè che recita: «La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti». Ultimi, ma non ultimi, i protagonisti della serata, i già citati Ladri di Carrozzelle, noto gruppo composto in gran parte da persone con gravi disabilità motorie e da sempre al fianco di iniziative a carattere sociale.

Perché dunque un concerto e proprio all’Aquila? «Per trovare con urgenza – spiegano i responsabili dell’Associazione “Dossetti” – tra le mille voragini del territorio abruzzese, radici forti di equità e garanzia di accesso alle cure. Con i Ladri di Carrozzelle, dunque, la musica, le immagini e le parole ci condurranno alla “scoperta della disabilità”, non come ostacolo, ma come risorsa e occasione di crescita, sia individuale che collettiva».
L’evento – a ingresso libero – si svolgerà in collaborazione con Sanofi Aventis. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@dossetti.it.
Share the Post: