«Durante la manifestazione in Piazza Montecitorio – prosegue Brigi – gli unici rappresentanti politici dell’opposizione a prendere la parola sono stati Antonio Di Pietro e Lorenzo Cesa, che ci hanno detto di “stare in campana”, perché, a giudicare dall’attuale situazione, saremo più volte chiamati a scendere in piazza in difesa dei diritti. Quel che però mi ha più deluso è stata senz’altro la mancata partecipazione di un qualsiasi rappresentante della maggioranza di governo e la totale assenza dei media: infatti, i video e le foto della manifestazione sono stati quelli che abbiamo girato noi. In generale mi sembra assurdo che si debba stare sotto il sole cocente a protestare per chiedere che i propri diritti vengano tutelati. Ma le associazioni di persone con disabilità erano tutte unite e questo anche per merito della FISH e della FAND [la Federazione Nazionale tra le Associazioni delle Persone con Disabilità che anch’essa ha aderito alla mobilitazione, N.d.R.] che hanno fatto tanto per ottenere questo risultato».
Una considerazione particolare è riservata dalla vicepresidente dell’AISM perugina alla mancata tutela del diritto al lavoro. «Ci sono molte persone con disabilità – dichiara infatti – che vengono discriminate a priori. Basti pensare che molte aziende preferiscono pagare le penali piuttosto che rispettare la Legge 68/99 che prevede appunto l’assunzione di persone con disabilità». (S.B.)
Ringraziamo la FISH Umbria per la segnalazione.
Articoli Correlati
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…
- Una Settimana tutta dedicata alla sclerosi multipla La Settimana Nazionale che vivrà una ricca anteprima domani, 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, protraendosi poi fino al 7 giugno con numerosi altri appuntamenti, costituisce…
- Andare oltre la sclerosi multipla si può A "fuochi appena spenti" di "Una mela per la vita", la più recente iniziativa promossa dall'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), il 9 e 10 ottobre scorsi, vale senz'altro la pena…