È prevista per il 30 agosto la partenza per la Cina di Roberto Pederzini, Orianna Monti e Lidia Buscaroli, rispettivamente direttore sanitario, direttore del Dipartimento Integrazione e fisiatra dell’Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute, il noto centro di Imola (Bologna) specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione.
L’invito di tale delegazione nel Paese asiatico si è avuto a seguito del Primo incontro internazionale sul settore protesico e riabilitativo, seminario svoltosi nel giugno scorso, in occasione del quale alcuni esperti cinesi avevano visitato l’Ospedale Montecatone, nell’ambito di un più vasto programma di collaborazione tra le realtà sanitarie dell’Emilia Romagna e le realtà riabilitative della Cina, propiziato da Unindustra di Bologna [se ne legga ampiamente nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.].
La trasferta in Cina porterà gli esperti di Montecatone a visitare centri di riabilitazione e realtà produttive dedicate al settore delle protesi, a Pechino, Nanchino, Shanghai e Canton.
L’obiettivo del viaggio è soprattutto quello di individuare ulteriori ambiti di collaborazione, con particolare riferimento al trasferimento ai colleghi cinesi dell’esperienza di Montecatone come Centro di Riferimento Regionale per le lesioni midollari. (C.C.)
Articoli Correlati
- Dalla Cina in visita al Centro Montecatone di Imola Erano tutti professionisti di alto profilo i componenti della delegazione cinese che qualche giorno fa ha visitato il Montecatone Rehabilitation Institute, noto centro di Imola (Bologna) specializzato nella cura di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…