Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, Assisi (Perugia) è pronta ora ad accogliere anche la seconda edizione del WTE (World Tourism Expo), il Salone Mondiale del Turismo che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i siti e le città riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Succederà da venerdì 16 a domenica 18 settembre negli spazi di Palazzo Monte Frumentario e di Palazzo Vallemani, completati anche da un “percorso emozionale” nella strada antistante i due edifici espositivi.
Quanto mai significativo è annotare poi che quest’anno, ad Assisi, tra i vari momenti di dibattito e incontro, ne è previsto anche uno dedicato all’accessibilità, vale a dire il workshop di venerdì 16 intitolato Patrimonio Unesco, patrimonio “di tutti”: accessibilità e fruizione dei beni culturali.
Da segnalare infine che a tale appuntamento saranno presenti anche l’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) e il servizio Città per tutti del Comune di Venezia, che porteranno la loro testimonianza sugli interventi e le soluzioni attuate in favore dell’accessibilità, nel centro storico del capoluogo lagunare. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Elisa Bernardinello del Servizio Città per tutti del Comune di Venezia.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…