Anche Village for all (V4A)*, il marchio di qualità dei campeggi e dei villaggi turistici che offrono servizi per tutti, è tra i protagonisti in questi giorni a TTG Incontri, Fiera Internazionale B2B del Turismo, in corso di svolgimento fino all’8 ottobre a Rimini.
Ben tre seminari, infatti, dedicati al turismo accessibile e condotti da Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for all, compongono il ricco programma della manifestazione romagnola, nell’ambito dei TTG Lab, i corsi di formazione per i professionisti del turismo.
«Si tratta di iniziative – sottolinea lo stesso Vitali – perfettamente in linea con l’interesse che oggi il mondo del turismo accessibile riveste a livello europeo e con la progressiva affermazione, anche a livello nazionale, di un’offerta turistica di qualità, letteralmente “cucita” sulle esigenze di ciascun turista. Un’affermazione che dalla filosofia del turismo accessibile si è sviluppata e si sta espandendo, fino a coinvolgere tutti i segmenti del mercato turistico».
I primi due seminari svoltisi a Rimini, dunque, sono stati centrati il primo sul tema Turismo per tutti: pianificare e reperire le risorse per l’accessibilità nei sistemi turistici locali (in collaborazione con lo Studio ADR di Leris Fantini), allo scopo principale di aggiornare i territori sulle opportunità di pianificazione dell’accessibilità per tutti e anche sulle possibilità di reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dei progetti; il secondo, invece, sul Turismo accessibile: come accogliere la clientela con disabilità?, per spiegare come costruire un’accessibilità trasparente e come instaurare una comunicazione positiva con la clientela con bisogni speciali.
Il terzo seminario, infine, è previsto per venerdì 7 ottobre (Sala Magalotti, ore 16-17) e riguarderà il Turismo Accessibile: dai vincoli alle opportunità, rivolgendosi a tutti gli operatori del turismo interessati a conquistare la clientela con disabilità.
Vi verrà sostanzialmente illustrata la metodologia dell’Universal Design [“progettazione universale”, N.d.R.] e la sua applicazione per rendere le strutture aperte e accoglienti per ogni tipologia di clientela. (A.M.)
*Village for all (V4A), marchio di qualità del turismo accessibile italiano, è il primo network internazionale di campeggi e villaggi che offrono servizi per tutti, anche per turisti con esigenze particolari, verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Attualmente la rete include trentuno villaggi e campeggi in tutta Italia, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. V4A è partner della Fiera di Vicenza per l’organizzazione di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air, che da due anni è anche Gitando.all, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia. Il network è presieduto da Roberto Vitali, che è referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e che fa parte della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.
Articoli Correlati
- I villaggi turistici e i campeggi sono i più accessibili Sarebbero proprio queste, infatti, nel panorama delle offerte turistiche italiane, le strutture maggiormente accessibili alle persone con disabilità, come sostiene una ricerca dell'Osservatorio Buyer TTG, presentata nei giorni scorsi a…
- Il turismo accessibile arriva nelle guide a grande diffusione Grazie infatti alla collaborazione tra il network Village for all (V4A) e la Casa Editrice L'Ortensia Rossa, due tra le più prestigiose guide per il turismo all'aria aperta, "Italian Camping…
- Il turismo accessibile protagonista al Parlamento Europeo Accadrà il 9 febbraio a Bruxelles, durante l'Audizione Pubblica dell'Europarlamento, dedicata alle sfide rappresentate dall'accessibilità delle destinazioni turistiche, delle strutture ricettive e delle informazioni, che vedrà Village for all (V4A)…