Il progetto di ricerca SIS.T.AS.T. (Sistema Tecnologico per l’Assistenza Territoriale) è un’iniziativa nata a cura della Regione Puglia e cofinanziata dall’Unione Europea, per fornire assistenza ai cittadini e ai turisti con disabilità, agevolandone la fruizione del territorio e dei servizi, sotto svariati aspetti.
Coordinanto dal Consorzio di Cooperative Sociali pugliesi Elpendù, in partenariato con l’Agenzia Nazionale ENEA e con altre aziende locali, SIS.T.AS.T. ha già vissuto un primo momento dimostrativo che ha prodotto buoni risultati, tali da farne presagire una replicabilità su scala nazionale e anche europea.
Tali risultati verranno ora presentati martedì 18 ottobre a Cerignola (Foggia), durante una conferenza stampa presso il il CERCAT, il Centro Regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici del quale si può leggere anche nel nostro sito (cliccando qui).
All’incontro parteciperanno Elena Gentile, assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia, Paolo Tanese, responsabile del Consorzio Elpendù e coordinatore di SIS.T.AS.T., Andrea Zanela, ricercatore, responsabile del Dipartimento Robotica di ENEA e Adriana Agrimi, dirigente dell’Ufficio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Associazione Superamento Handicap di Cerignola (Foggia).
Articoli Correlati
- "I giochi di Enea", ovvero come giocare insieme ai bambini con disabilità «Un libro per bambini e per adulti che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura inclusiva del gioco e della disabilità»: così Elisa Rossoni, coordinatrice dello “Spazio Gioco” nell’Associazione L’abilità…
- L'idea di Carlo Zoratti Incontriamo oggi il regista Carlo Zoratti poco prima dell'inizio della produzione del suo documentario «The Special Need», incentrato sulla ricerca di soddisfazione del desiderio di affettività e sessualità da parte…
- Enea e le donne Sessualità e disabilità: è questo l'importante e delicato tema che il regista Carlo Zoratti intende affrontare in un documentario che ha per protagonista un giovane uomo con autismo di nome…