È ormai imminente il ritorno a Venezia della Venicemarathon, la spettacolare manifestazione podistica che domenica 23 ottobre giungerà alla sua ventiseiesima edizione e anche quest’anno, come già succede da un po’ di tempo, si rinnoverà l’appuntamento con l’iniziativa denominata A Venezia le barriere si superano di corsa.
Grazie infatti alla proficua collaborazione tra l’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) del Comune di Venezia e il Venicemarathon Club, tredici ponti del centro storico saranno resi fruibili a tutti attraverso rampe con una pendenza a norma, inferiore cioè all’8%.
Da segnalare anche che per promuovere l’iniziativa e il progetto Venezia accessibile, il Servizio Città per tutti e l’Ufficio EBA del Comune lagunare saranno presenti con un stand informativo alla Fiera Exposport, presso il Parco di San Giuliano a Mestre, da giovedì 20 a sabato 22 ottobre.
A coloro infine che ne faranno richiesta verrà distribuito gratuitamente il materiale del progetto Venezia accessibile – che comprende dodici itinerari senza barriere – e l’itinerario A Venezia le barriere si superano di corsa, creato ad hoc in occasione della Venicemarathon e scaricabile anche nel sito di Città per Tutti (cliccare qui). (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione il Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia.