Il 25 gennaio una delegazione di componenti del Coordinamento Nazionale del Forum del Terzo Settore – organizzazione cui aderisce da sempre anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – incontrerà il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Cecilia Guerra.
Il tema principale all’attenzione del Governo sarà quello della drastica riduzione dei fondi statali destinati agli Enti Locali e al Welfare, prodotti dalle manovre finanziarie del 2011, e i cui effetti sono entrati in vigore dall’inizio di quest’anno, accompagnati dalla forte preoccupazione per la considerevole riduzione dei servizi ai Cittadini, con le drammatiche conseguenze per il Paese che questi tagli producono.
Un altro argomento posto all’attenzione del sottosegretario Guerra, riguarderà poi le implicazioni legate alla revisione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), prevista dall’articolo 5 della cosidetta “Manovra Salva-Italia” (Legge 214/11), con l’obiettivo di rendere maggiormente equo tale strumento, che consente di stabilire l’accesso ad alcune prestazioni sociali agevolate (su quest’ultimo tema si legga anche, nel nostro sito, il testo intitolato le Federazioni chiedono un incontro urgente con il Ministro, cliccando qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica Ci sono luci, ma anche molte ombre nei risultati emersi dall'approfondita ricerca condotta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), sulla qualità dell'integrazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…