Welfare in Calabria: ripartiamo dalla crisi

«Inclusione sociale: utopia o realtà per le persone con disabilità in Calabria?»: ci sembra che il titolo di uno degli interventi del seminario organizzato per il 16 marzo a Lamezia Terme (Catanzaro) dalla FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) fotografi al meglio i contenuti di tale appuntamento, con il quale proseguirà il Progetto "Bilanci per i diritti", avviato dalla FISH Nazionale, che prevede in totale ben ventidue eventi formativi in varie Regioni

Nunzia Coppedé, presidente della FISH Calabria«Attesi, rispettati, negati, violati, sospesi, agiti e assopiti»: sono le varie definizioni date ai diritti dalla FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che attorno a tali concetti farà ruotare il seminario formativo sul tema Welfare in Calabria. Diritti. Ripartiamo dalla crisi, organizzato per venerdì 16 marzo a Lamezia Terme (Catanzaro) (Grand Hotel Lamezia, ore 15-30-18.30), nuovo appuntamento – dopo quelli in Sardegna, Lombardia e Umbria – del Progetto Bilanci per i diritti, verificare e comunicare l’uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, avviato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – grazie anche al cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – e che prevede in totale ben ventidue eventi formativi promossi in varie Regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta).

Dopo i saluti delle autorità, interverranno Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Tagli e riforme. Cambia il welfare in Italia e nelle Regioni) e Antonio Saffioti della FISH Calabria (Inclusione sociale: Utopia o realtà per le persone con disabilità nella Calabria?).
Seguirà la tavola rotonda Welfare in Calabria: proposte, strategie e prospettive inclusive, coordinata da Maria Scaramuzzino, giornalista del «Redattore Sociale», cui parteciperanno, insieme al già citato Barbieri, Francescantonio Stillitani, assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, Alessandra Derosa, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cosenza, Giuseppe Varacalli, presidente di Federsanità dell’ANCI Calabria (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Nunzia Coppedé, presidente della FISH Calabria e Rosanna Durante dell’Associazione Il Girasole di Lamezia Terme. (S.B.)

La presentazione generale del progetto della FISH Bilanci per i diritti è disponibile nel nostro sito cliccando qui, ove si parla anche dell’incontro di Oristano. Dei successivi incontri di Milano e Terni, si parla invece nei testi disponibili cliccando rispettivamente qui e qui).

Per ulteriori informazioni sul seminario di Lamezia Terme del 16 marzo: fishcalabria@gmail.com.

Share the Post: