«Conoscere e confrontare gli ausili tiflo-tecnici e tiflo-informatici prima di un acquisto o della richiesta di fornitura all’ASL, non è sempre semplice; è importante, infatti, avere l’opportunità di confronto tra gli ausili e tra i loro utilizzatori; occasioni in cui provare e ricevere informazioni sui prodotti che interessano».
Così i responsabili dell’AIRPI (Associazione Italiana per la Retinite Pigmentosa ed Ipovisione) spiegano perché abbiano voluto invitare sabato 14 aprile a Roma, in occasione della propria Assemblea Annuale (Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/b, ore 9-15), il Servizio “Tommaso!”, la bella iniziativa avviata ormai dalla fine del 2003 a cura dell’ANS (Associazione Nazionali Subvedenti), che con tutti i suoi ausili (si parla ormai di centinaia), proprio quegli obiettivi si è posto sin dagli inizi.
La mostra, dunque – autofinanziata, senza alcun carattere commerciale, a partecipazione gratuita e realizzata dall’AIRPI in collaborazione con la Federazione Nazionale Retina Italia – consentirà ai presenti di conoscere ausili di diverse marche: monocolini, lenti di ingrandimento, videoingranditori da tavolo, portatili e palmari, software ingrandenti e altro. Tre operatori, inoltre, ne mostreranno le caratteristiche e il funzionamento ai gruppi di persone che lo vorranno.
Una bella opportunità, dunque, anche perché, come avevano a suo tempo evidenziato i responsabili dell’ANS, «la possibilità di conoscere, provare e confrontare gli ausili risulta ancora oggi assai limitata, soprattutto al Centro-Sud del nostro Paese». (S.B.)
Articoli Correlati
- La retinite pigmentosa Una scheda sulla retinite pigmentosa, malattia ereditaria contraddistinta da un progressivo deterioramento della retina che perde la capacità di trasmettere le immagini al cervello. Si tratta della prima causa di…
- Conoscere, provare e confrontare gli ausili, per non comprare a caso Si presenta con questa formula il Servizio "Tommaso!", avviato nel 2003 dall'ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e che caratterizzerà la presenza di tale associazione anche a HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle…
- Le malattie retiniche ereditarie Saranno queste le patologie al centro del convegno promosso a Roma per il 16 aprile dall'AIRPI (Associazione Italiana per la retinite Pigmentosa e l'Ipovisione), che intende proporre un qualificato incontro…