Dopo la prima, riuscita esperienza del 2009 (se ne legga anche nel nostro sito cliccando qui), è ormai imminente la seconda edizione di InnovAbilia – Festival delle Innovazioni per le Diverse Abilità e la Qualità della Vita, in programma da giovedì 17 a sabato 19 maggio, alla Fiera di Foggia.
Promossa dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e organizzata dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), in collaborazione con l’Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico, la manifestazione intende proporsi anche questa volta come un evento dedicato soprattutto alle innovazioni per le persone con disabilità – anche temporanea -, gli anziani e in genere le persone con ridotta autonomia, oltre che come occasione di incontro e confronto tra produttori di tecnologie, centri di ricerca, potenziali utilizzatori delle innovazioni, Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni.
A fianco poi dell’esposizione di prodotti e servizi innovativi in grado di semplificare e migliorare la qualità della vita dei soggetti cui la manifestazione è primariamente dedicata (soluzioni per la domotica; tecnologie per la terapia, la mobilità, l’assistenza, la comunicazione, il lavoro e il tempo libero), sono previsti numerosi workshop, incontri, esibizioni, mostre e anche momenti di spettacolo.
Particolare spazio – va segnalato in conclusione, avranno le tematiche riguardanti l’invecchiamento attivo e in buona salute delle persone anziane, in ciò recependo le stesse Direttive dell’Unione Europea, che ha eletto il 2012 come Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni. (S.B.)
Articoli Correlati
- Le idee senza barriere di InnovAbilia Convegni, seminari, tavoli di partenariato, stand, aree tematiche e momenti di spettacolo: tutto questo e altro ancora sarà "InnovAbilia - Festival delle Innovazioni per le Diverse Abilità", prima iniziativa del…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…