Puntata speciale, quella che precederà la pausa estiva, per Tutto è SuperAbile, il programma televisivo settimanale di Gold Tv, condotto dal giornalista con disabilità Andrea Venuto. Venerdì 27 luglio, infatti, in stretta imminenza della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, il format televisivo sperimentale tutto dedicato alla disabilità – ma non solo – promosso dal Contact Center Integrato SuperAbile-INAIL, andrà in onda dalle 18 alle 20 e riguarderà per lo più il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna) e il racconto di Roberto La Barbera e Martina Caironi, atleti paralimpici che si preparano per Londra 2012.
Dalla prima accoglienza alla valutazione psicosociale, fino ai progetti per il reinserimento lavorativo, il Centro Protesi INAIL costituisce un’eccellenza tutta italiana. Se ne parlerà tramite filmati, interviste, retroscena e altre curiosità.
La Barbera e Caironi racconteranno poi la propria personale esperienza, che dall’incidente alla vita quotidiana dopo l’amputazione, dalla scelta dell’ausilio all’adattamento allo sport e al tipo di allenamento da sostenere, li porterà alle prossime Paralimpiadi.
Vi sarà spazio, infine, anche per il nuovo regolamento protesico INAIL e per un collegamento con il call-center di SuperAbile (numero 800 810810).
Il programma – che affronta i temi della disabilità, declinandoli in un linguaggio accessibile e comprensibile al grande pubblico – è , condotto, come detto, da Andrea Venuto, in collaborazione con Erica Battaglia in postazione al desk multimediale e Marco Gaviglia alla co-conduzione della parte relativa allo sport paralimpico e allo sport integrato, ed è scaricabile attraverso il canale YouTube Superabilenetwork (o Superabileinail). (S.B.)
Queste le frequenze del network di Gold Tv sulle quali va in onda Tutto è Superabile: canale 128 del digitale terrestre per Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Molise e Umbria; canale 129 per Campania, Lazio e Piemonte; 892-925 Silver Tv Sat (bouquet di Sky).
Per ulteriori informazioni: riccardo.fanales@sociale.it.
Articoli Correlati
- Paralimpiadi: cambio di passo culturale Al di là infatti delle cifre clamorose, in termini di partecipazione e di biglietti venduti, come non considerare a livello di “svolta epocale” un evento che per la prima volta…
- Tempo di paraciclismo "kneeler" Ad un anno dall’avvio di una proficua collaborazione tra il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna) e l’atleta Alex Zanardi, con la sua Società Sportiva Obiettivo 3, è…
- E il Contact Center diventa studio televisivo Raccontare la vita del Contact Center Integrato SuperAbile-INAIL attraverso la voce dei suoi protagonisti quotidiani: gli operatori specializzati e gli esperti che ogni giorno ascoltano storie, danno consigli, indirizzano gli…