Dopo il successo della Scarpa d’Oro Ability del 17 marzo scorso a Vigevano, proseguono gli impegni dell’Associazione Disabili No Limits della nota atleta con disabilità Giusy Versace, che domenica 7 aprile a Milano schiererà al via dell’Europe Assistance Relay Marathon – staffetta benefica di contorno alla Milano City Marathon – ben ventitré squadre, con l’obiettivo di raccogliere fondi per donare due carrozzine da basket al nuovo e unico team della Calabria di questa disciplina. Amico e testimonial di questa sfida sarà l’argento e bronzo olimpico della sciabola Diego Occhiuzzi, anch’egli molto impegnato nel sociale e che da mesi raccoglie fondi per questo progetto.
Tra i vari partecipanti, che correranno domenica a fianco di Giusy Versace e della sua Associazione, vi saranno i noti speaker dell’emittente radiofonica Rtl 102.5, sette squadre formate da giornalisti e redattori del gruppo televisivo Sky, altrettante messe in campo dall’Associazione MenteCorpo, con il suo Programma CorriCheTiPassa e un nutrito gruppo di atleti che arriveranno dal Molise.
Grazie poi alla collaborazione del gruppo milanese dei Podisti da Marte, Versace è riuscita a coinvolgere anche il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e l’atleta senegalese Ousmane Ndong, al quale fu regalata una protesi sportiva di arto superiore, grazie ai fondi raccolti nella scorsa edizione della staffetta meneghina.
«Anche quest’anno – spiega la presidente di Disabili No Limits – corriamo per fare del bene e l’obiettivo è appoggiare un nuovo bellissimo progetto sportivo, che riguarda la nascita della Kleos, la prima squadra di basket in carrozzina della Calabria. Vogliamo acquistare almeno due o tre sedie per il basket in carrozzina, affinché la società le metta a disposizione di tutti i ragazzi con disabilità che volessero iniziare a praticare questo sport a livello agonistico. Ho attivato una rete di fondi grazie alla collaborazione e alla sensibilità degli staffettisti e al prezioso supporto dell’amico Diego Occhiuzzi e conto di riuscire a raggiungere l’obiettivo, nella speranza che altri ragazzi possano appassionarsi a questo sport e vedere la loro disabilità non più come un limite».
Da ricordare infine che Giusy Versace, Diego Occhiuzzi e un gruppo di ragazzi del CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico) e dell’Unitalsi di Milano attenderanno gli atleti poco prima dell’arrivo, per tagliare tutti assieme il traguardo della solidarietà. (Manuela Merlo)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: manuela.merlo@gmicomunicazione.it.