Saranno quasi cento i partecipanti alla nuova edizione di Parole nel buio – Uno sguardo attraverso gli occhi della mente, originale reading letterario in programma per sabato 8 giugno a Montesilvano, nei pressi di Pescara (Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, ore 19.30), evento durante il quale i presenti verranno bendati, mentre l’attrice Cinzia Leone leggerà dei testi accompagnati da esecuzioni musicali.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale E20 Sociali-Laboratori Sensoriali di Sulmona (l’Aquila), con il contributo dell’Associazione Culturale Backstage ONLUS di Avezzano (l’Aquila) e del Comune di Montesilvano (Assessorato con Delega alla Disabilità, Ufficio Disabili e Nuova Scuola Comunale di Musica).
«La nostra Amministrazione Comunale – ha dichiarato in sede di presentazione l’assessore comunale con Delega alla Disabilità Enea D’Alonzo – ha voluto fortemente questo evento, perché iniziative come questa sono importantissime per combattere le barriere materiali e culturali della città. Montesilvano è impegnata in prima linea in questa battaglia di civiltà, condotta quotidianamente dall’Ufficio DisAbili del Comune, guidato da Claudio Ferrante e dai suoi collaboratori che ringrazio».
«L’incontro – ha spiegato poi lo stesso Ferrante – coinciderà con un fortissimo scambio emozionale e sensoriale tra persone non vedenti e “normodotate” in cui i ruoli letteralmente si capovolgeranno». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@ufficiodisabili.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Parole nel buio: uno sguardo attraverso gli occhi della mente Ovvero quando la promozione letteraria si affianca e diventa strumentale alla divulgazione di tematiche sociali. Accadrà il 3 dicembre a Montesilvano (Pescara), con l'incontro intitolato appunto "Parole nel buio -…
- Farsi un book fotografico L'iniziativa, stimolata da Cinzia Rossetti, donna con disabilità motoria che qualche tempo fa ha promosso con successo il suo primo book fotografico, e da Paolo Ranzani, il fotografo che ha…