È stata inaugurata il 5 febbraio alla Comunità Capodarco di Roma una nuova unità residenziale destinata all’accoglienza di giovani con disabilità, avvalendosi anche di una preziosa donazione degli arredamenti da interno e di una cucina completa, da parte della nota società svedese IKEA Italia Retail, da sempre attenta al benessere sociale e ambientale e al miglioramento delle condizioni di vita nei confronti delle persone e delle comunità.
Si tratta di un’unità all’avanguardia, assolata e con una splendida visuale sul parco dell’Appia Antica. «IKEA – ha dichiarato in occasione dell’inaugurazione Luigi Politano, presidente di Capodarco di Roma – ha condiviso con noi un obiettivo significativo, quello cioè di accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia individuale che non può non cominciare dalla casa, da quegli spazi di vita primari ed essenziali, tipici di una normale famiglia».
Al taglio del nastro era presente anche Erika Battaglia, presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, che sottolineando l’importante ruolo di Capodarco, ha dichiarato come all’interno di essa, «nonostante mille difficoltà, nonostante la crisi, non ci si arrenda mai. Questa Comunità, infatti, trova sempre la forza, l’energia, per entrare dentro i problemi, riuscendo a risolverli con la determinazione e la tenacia che le appartengono». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@capodarco.it (Emiliano Fiore).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…