
Verrà presentato venerdì 11 aprile, durante una conferenza stampa presso i locali dell’Anagrafe del Municipio di Roma I (Via Petroselli, 50, ore 13.30), il nuovo servizio on-line di assistenza alla comunicazione rivolto ai cittadini non udenti.
Si tratta di un sistema innovativo, che funziona attraverso l’uso del tablet, frutto di un progetto realizzato dalla Società VAM (Video Assistenza Mobile), nell’àmbito di un protocollo d’intesa definito con l’Istituto Statale Sordi di Roma e con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Il servizio verrà poi avviato sperimentalmente proprio dal Municipio Roma I, il 14 aprile, per la prima volta nella Capitale.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno Sabrina Alfonsi ed Emiliano Monteverde, rispettivamente presidente e assessore alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona del Municipio Roma I, insieme a Marta Meschini, amministratore della Società VAM. (F.D.A.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Municipio Roma I (Francesca D’Amico), francescadamic@gmail.com.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- I tablet e le applicazioni didattiche per gli alunni con autismo «La tecnologia informatica - scrive l’insegnante Luisa De Simone - mostra enormi potenzialità e può costituire un valido supporto alla metodologia didattica in presenza di alunni con disturbo dello spettro…
- Tutti i diritti umani, per tutte le persone del mondo C'è una parola inglese ormai entrata frequentemente nel linguaggio internazionale, specie nei tempi più recenti e quando si parla di disabilità. Si tratta di "mainstreaming" e letteralmente significa "flusso principale";…