Verrà presentato venerdì 11 aprile, durante una conferenza stampa presso i locali dell’Anagrafe del Municipio di Roma I (Via Petroselli, 50, ore 13.30), il nuovo servizio on-line di assistenza alla comunicazione rivolto ai cittadini non udenti.
Si tratta di un sistema innovativo, che funziona attraverso l’uso del tablet, frutto di un progetto realizzato dalla Società VAM (Video Assistenza Mobile), nell’àmbito di un protocollo d’intesa definito con l’Istituto Statale Sordi di Roma e con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Il servizio verrà poi avviato sperimentalmente proprio dal Municipio Roma I, il 14 aprile, per la prima volta nella Capitale.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno Sabrina Alfonsi ed Emiliano Monteverde, rispettivamente presidente e assessore alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona del Municipio Roma I, insieme a Marta Meschini, amministratore della Società VAM. (F.D.A.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Municipio Roma I (Francesca D’Amico), francescadamic@gmail.com.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…