Pioggia e vento sono stati spazzati via dai quasi cento handbikers che a Pavia, nel giorno di Pasquetta, hanno dato spettacolo nella tappa iniziale del quinto Giro d’Italia di Handbike, accolti dal tifo entusiasta della bella città lombarda.
A dominare sul circuito cittadino di 4 chilometri e mezzo è stato un habitué dei podi del Giro, la medaglia di bronzo ai Mondiali Paralimpici Mauro Cratassa, vincitore della tappa e detentore della Maglia Rosa Banca Carige (categoria MH4). Tra le donne, poi, l’attesa Romina Modena, vincitrice dell’edizione 2013, non ha nemmeno lei tradito le attese, conquistando la Maglia Rosa della propria categoria (WH4), così come Roberta Amedeo (WH2).
Un aumento considerevole, inoltre, sia nel numero degli iscritti che dei partenti, ha avuto il gruppo dei giovani ove la Maglia Bianca – Toshiba (Classifica Giovani) è andata ad Alessandro D’Onofrio.
Questi gli altri leader delle varie classifiche dopo la tappa lombarda: Fabrizio Cornegliani (MH1), Alex Landoni (MH2), Paolo Cecchetto (MH3), Fabrizio Caselli (MH5), Luisa Pasini (WH1) e Valentina Rivoira (WH3).
L’evento pavese (4° Trofeo Città di Pavia) è stato curato dai Riders Team Pavia e dall’ANMIL locale (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro) e l’organizzazione del Giro ha voluto inviare un particolare ringraziamento anche all’Associazione Un Motociclista PerUn Sorriso i cui componenti hanno scortato gli handbikers per tutta la gara.
L’appuntamento è ora fissato per l’11 maggio in Emilia Romagna ed esattamente a Budrio (Bologna). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@girohandbike.it; roberta.ceppi@innovaction11.com; info@innovaction11.com.