È stato un incontro tra Pierpaolo Capozzi – sannita e persona con disabilità, che gestisce il blog ItaliAccessibile, dedicato al turismo per tutti – e l’Associazione Culturale Benevento Longobarda – promotrice dell’omonima manifestazione storica in programma nella città campana dal 20 al 22 giugno -, a portare a una positiva collaborazione, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le Istituzioni locali sul tema della disabilità, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della creazione di percorsi accessibili.
In tal modo, quindi, come si legge nel blog ItaliAccessibile, «i turisti e gli escursionisti con disabilità che decideranno di raggiungere Benevento avranno non solo l’opportunità di partecipare alla rievocazione storica attraverso la predisposizione di uno spazio riservato in Piazza Castello, dove alle persone con disabilità motoria sarà riservato un settore per assistere senza impedimenti visivi e/o di barriere architettoniche, ma potranno altresì visitare le bellezze e i vari musei della città, attraverso percorsi accessibili, usufruendo anche di sconti e agevolazioni, attraverso l’acquisto della Scramacard, nome non casuale, che richiama lo scramasax, tipico pugnale longobardo».
Ma di che cosa si tratta esattamente? Di un vero e proprio pass che darà appunto la possibilità a tutti i turisti e cittadini di usufruire di particolari sconti e agevolazioni presso le strutture ricettive, ristorative e commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
Un cenno, infine, sulla manifestazione Benevento Longobarda, che è sostanzialmente un ciclo di rievocazioni storiche incentrate sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe di Benevento, cui sono legati alcuni avvenimenti fondamentali per la storia della città. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: italiaccessibile@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…