È certamente motivo di orgoglio, per «Superando.it», che Franco Bomprezzi, nostro direttore responsabile, oltreché presidente della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), sia stato nominato in questi giorni, dal Comune di Milano, consulente di supporto alla task force per l’accessibilità dell’Expo Milano 2015, ruolo che ricoprirà fino al termine della manifestazione.
In tale contesto, va segnalato che il 19 giugno, insieme a Pierfrancesco Majorino e Pierfrancesco Maran, assessori del Comune di Milano rispettivamente alle Politiche Sociali e alla Mobilità e Trasporti, Bomprezzi ha partecipato alla presentazione del primo taxi ecologico dotato di pianale in grado di caricare una carrozzina elettrica.
«Oggi – ha dichiarato lo stesso Bomprezzi – è per noi un giorno importante, perché a Milano finalmente si inizia a cambiare passo. Questo, ad esempio, è il primo di venti taxi che permetteranno alle persone con disabilità motoria di muoversi in città autonomamente ed è una primissima vittoria che abbiamo raggiunto grazie al lavoro con le tante Associazioni e con il Comune di Milano. A questo punto, naturalmente, abbiamo intenzione di proseguire con altri progetti, che usino l’occasione dell’Expo 2015, per lasciare in eredità una città finalmente nuova e accessibile a tutti». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…