È stato lo stesso Forum Nazionale del Terzo Settore a richiedere un incontro con Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, a seguito del lancio nel maggio scorso, da parte del presidente del Consiglio Renzi, delle Linee Guida per una riforma del Terzo Settore, alle quali il Forum aveva risposto con un proprio documento, presentato nei giorni scorsi, elaborato dopo un’ampia condivisione con tutte le proprie componenti nazionali e territoriali.
A incontrare dunque il ministro Boschi è stato il portavoce del Forum Pietro Barbieri, e si è trattato dell’occasione più propizia per illustrare quello stesso documento.
«È stato un incontro cordiale – dichiara Barbieri – che ci ha permesso di discutere della riforma del Terzo Settore e, in parte, anche della Riforma Costituzionale, in una prospettiva di scambio e confronto. Il ministro Boschi ci ha ascoltato con attenzione, in particolare sulle questioni che riteniamo più urgenti: il diritto e la libertà ad associarsi, il 5 per mille, il servizio civile e l’impresa sociale, l’individuazione di criteri e strumenti per garantire la trasparenza, e il tema delle risorse economiche necessarie per realizzare alcuni punti chiave della Riforma».
«Anche in questo incontro – conclude il Portavoce – abbiamo garantito il nostro impegno e la nostra piena disponibilità a interloquire anche nelle fasi successive del prossimo Disegno di Legge». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione Forum Nazionale del Terzo Settore (Anna Monterubbianesi), stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…