
«Nel 2016 appare ormai come una discriminazione inaccettabile l’erogazione di un servizio che non sia pensato anche per le persone con disabilità. Non può più essere tollerata, infatti, l’assenza di sensibilità, di progettualità inclusiva, di lungimiranza nella realizzazione di qualsivoglia progetto, dai più piccoli ai più grandi».
Lo ha scritto Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, a Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, Comune di circa 19.000 abitanti in provincia di Pescara.
Sotto accusa è l’ubicazione di una “casetta dell’acqua”, ovvero uno di quegli impianti adottati in varie località, per rendere disponibile l’acqua ai cittadini, facendo risparmiare denaro e plastica da smaltire, il tutto all’insegna di una filosofia riassumibile con le parole «Bevo sostenibile a chilometro zero».
In questo caso, però, come documenta anche la foto qui a fianco pubblicata, non tutti i cittadini potranno usufruirne, stante l’inaccessibilità alle persone con disabilità motoria e a quanto pare, come segnala Ferrante, chiedendo al Sindaco di Spoltore di provvedere a una diversa ubicazione, quella attualmente prescelta ne renderebbe «scomodo e pericoloso l’utilizzo da parte di tutti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: carrozzinedeterminate@hotmail.it.
Articoli Correlati
- Le barriere sono ancora lì, tra Pescara e Montesilvano E sulla sola che si è cercato di eliminare, lo scivolo allestito ha la pendenza sbagliata, cosicché si cade ancora! Si arricchisce dunque di una nuova “puntata”, non troppo piacevole,…
- Attendiamo che quelle promesse del Sindaco di Pescara diventino fatti concreti Piazze, marciapiedi, Comune, ospedale, parcheggi, uffici postali, Prefettura, uffici ASL, autobus: aveva salvato ben poco, Claudio Ferrante, responsabile dell'Ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano (Pescara), dopo il suo "viaggio" di…
- Abruzzo: Stati Generali su disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo Dopo la prima tappa in Sicilia, proseguirà l’8 febbraio a Pescara il percorso degli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”, promosso dall’ANFFAS, che culminerà negli “Stati Generali…