Nella serata di mercoledì 14 settembre al Cinema Odeon di Firenze (ore 20.15), la Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) si renderà “ambasciatrice” dell’anteprima nazionale di Un’incerta grazia, nuovo film-documentario prodotto da Pierfrancesco Fiorenza per Produzione Straordinaria, dedicato alle cure palliative e alle delicate situazioni di malattia terminale, il tutto alla presenza del regista Claudio Camarca.
Organizzato in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, «l’evento – spiegano da FILE – porterà all’attenzione del pubblico un tema difficile come quello delle cure palliative, con un riguardo speciale alla relazione che si viene a creare tra l’équipe sanitaria, il paziente e la sua famiglia, un legame particolare che inevitabilmente nasce tra le persone nelle situazioni più critiche della vita. Tra i protagonisti del film-documentario vi è anche Piero Morino, responsabile medico all’Azienda Sanitaria di Firenze delle Unità di Cure Palliative e degli Hospice dell’Area Fiorentina, nostro socio fondatore. E tra i protagonisti vi è poi l’Hospice Ex Convento delle Oblate di Careggi, con la sua équipe di medici, infermieri, psicologi e altri professionisti del settore sanitario, con cui collaboriamo quotidianamente, attraverso i nostri operatori e volontari». (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: a.maspero@leniterapia.it (Alice Maspero).
Articoli Correlati
- La dignità delle persone sino alla fine «Sensibilizzare la popolazione sul senso della vita, sulla dignità delle persone fino alla sua ultima fase, sul tema del lutto»: sono questi gli obiettivi del lavoro svolto in Toscana dalla…
- Vicino a chi vive il dolore di una perdita Un nuovo ciclo di incontri, sulle tematiche di sostegno al lutto, prenderà il via il 16 gennaio a Firenze e si protrarrà fino al 15 maggio, a cura della FILE,…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…