Lo abbiamo seguito sin da quando era solamente un progetto in embrione, il Centro Polifunzionale Spazio Vita, situato all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, e divenuto poi una realtà, nell’estate dello scorso anno, grazie all’impegno dell’AUS Niguarda (ove AUS sta per Associazione Unità Spinale) e dell’ASBIN (Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda), attive presso l’Unità Spinale Unipolare dello stesso Ospedale Niguarda.
Ne abbiamo poi raccontato, di volta in volta, alcune attività, spazianti dall’arte, al cinema, all’orticoltura e altro ancora, e ora ne registriamo una nuova bella iniziativa, che vivrà nel pomeriggio del 28 settembre la propria festa inaugurale, vale a dire il Centro di Aggregazione Disabili “Spazio Libero”, realtà dinamica e attenta al benessere delle persone con disabilità motoria, che offrirà opportunità di socializzazione, puntando a riconoscere nel tempo libero uno spazio privilegiato di crescita personale, culturale e cura di sé, del tutto in linea, tra l’altro, con l’articolo 30 (Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport) della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
«Sarà un contesto di benessere e di relazione – spiegano da Spazio Vita – accessibile a persone con disabilità motoria, dove potere esprimere e coltivare al meglio le proprie potenzialità e sviluppare abilità creative. Un servizio che progetta e propone attività e iniziative socio-culturali, finalizzate al miglioramento della qualità di vita quotidiana, facilitando anche l’interazione, il lavoro in autonomia e di gruppo. In sostanza, uno spazio libero da popolare, vivere e costruire insieme!».
Rivolto a persone maggiorenni con disabilità motoria, il servizio (gratuito) è accreditato dal Comune di Milano e offrirà anche un servizio di trasporto assistito per la frequentazione delle varie attività. (S.B.)
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@spaziovitaniguarda.com.