Già più di 350 domande/risposte, classificate in circa 80 tra categorie e sottocategorie e anche una raccolta di norme con il link diretto ai testi delle stesse: è assai utile e strutturato in modo estremamente pratico il nuovo servizio sull’inclusione scolastica delle persone con disabilità, recentemente attivato nel web da Flavio Fogarolo, già noto anche ai Lettori e alle Lettrici di «Superando.it», di cui è frequente firma, nonché per il Gruppo Facebook Normativa Inclusione, avviato sin dal 2014 insieme a Giancarlo Onger.
Proprio dalla crescita esponenziale di iscritti e di accessi a quel Gruppo, è nata l’idea di questo nuovo servizio, denominato FAQ Normativa Inclusione. «Il Gruppo Facebook – spiega infatti lo stesso Fogarolo – continua a crescere ed è arrivato oggi a ben 57.000 iscritti e circa 30.000 accessi al giorno, rendendo estremamente complicato rispondere in modo puntuale ed efficace a tutte le richieste. Va inoltre considerato che gli strumenti di ricerca di Facebook non sono né troppo efficienti né troppo amichevoli, cosicché non è per nulla facile trovare quello che interessa in un archivio il quale, dopo sette anni di attività del Gruppo, conta decine di migliaia di messaggi. Da tutto ciò, quindi, è nata l’idea di offrire un sistema di ricerca più funzionale, selezionando le domande più significative e di interesse generale e organizzando una classificazione razionale, con categorie gerarchiche, ma anche con parole chiave (tags) e la possibilità di una ricerca libera che, essendo l’archivio assai più contenuto, funziona molto meglio che in Facebook».
Detto fatto, il servizio è stato allestito e ne va certamente raccomandato l’utilizzo, pensando a quanto bisogno vi sia di buona informazione, curata da veri esperti e facilmente accessibile a tutti.
Qui di seguito proponiamo l’elenco delle nove categorie principali in cui è ripartito l’archivio realizzato da Fogarolo, ognuna delle quali rimanda a numerose sottocategorie: Individuazione e certificazione – Quantificazione delle risorse – Il PEI, Piano Educativo Individualizzato – Il PDP, Piano Didattico Personalizzato – Altri documenti di progettazione per l’inclusione – Gruppi di lavoro e incarichi – Inclusione e diritti – Organizzare l’inclusione – Valutazione, ripetenza, permanenza all’infanzia.
Flavio Fogarolo, ricordiamo in conclusione, è un ex insegnante, che per diversi anni è stato referente per la disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Continua tuttora ad occuparsi, sotto vari aspetti, di alunni e alunne con bisogni educativi speciali e di inclusione. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link che rimanda al servizio FAQ Normativa Inclusione, realizzato da Flavio Fogarolo.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’avventura di Flavio, atleta con sindrome di Down, dalla scuola allo sport In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo scorso, abbiamo ricevuto da Special Olympics Italia, la componente nazionale del movimento di port praticato da persone con…
- Inclusione scolastica: domande e risposte Nato nel 2014, il Gruppo Facebook “Normativa Inclusione” conta oggi su oltre ventimila iscritti e ha già fornito migliaia di risposte a a genitori e insegnanti. Gli amministratori di quello…