Curato nell’àmbito dell’omonimo progetto dall’Associazione A Buon Diritto – nata nel 2001 allo scopo di promuovere alcune questioni di grande rilievo pubblico, relative all’esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati, o il cui riconoscimento viene messo in mora o contrastato o ritardato nei fatti – il nuovo Rapporto sullo stato dei dirittti in Italia, presentato nei giorni scorsi e realizzato con il contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese, contiene anche un ampio capitolo dedicato al tema Persona e Disabilità (raggiungibile a questo link), ripartito nei seguenti paragrafi: Verso un mondo post Covid-19 inclusivo, accessibile e sostenibile?, L’impatto sproporzionato del Covid-19 sulle persone con disabilità, Covid-19 e residenze ristrette, I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), Il Progetto Individuale e Abilismo, discriminazioni e violenze.
Ad occuparsene sono stati il ricercatore Andrea De Giorgio e Domenico Massano, pedagogista, formatore ed educatore, “firma” spesso presente anche sulle nostre pagine, noto anche per essere stato il curatore, insieme a Simona Piera Franzino, della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
«Dal Rapporto sullo stato dei diritti – ha scritto qualche giorno fa in “la Repubblica” Luigi Manconi, sociologo, fondatore e presidente di A buon diritto – emerge un dato inequivocabile: le diverse famiglie di diritti (individuali e collettivi, soggettivi e sociali, di prima generazione, come la libertà di parola, o di ultima, come la privacy) sono strettamente connesse e interdipendenti tra loro».
E ha aggiunto: «Una maggiore protezione delle tutele sociali e dei diritti collettivi – come nel caso delle persone con disabilità – non solo non ostacola, ma rafforza il riconoscimento dei diritti soggettivi e le istanze di autonomia individuale». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, nonché il link dedicato al capitolo di esso sul tema Persona e Disabilità.
Articoli Correlati
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…
- A che punto è lo stato dei diritti delle persone con disabilità? «È evidente come le persone con disabilità continuino “a incontrare ostacoli nella loro partecipazione come membri eguali della società” (Convenzione ONU). Ostacoli che il permanere di stereotipi, pregiudizi e barriere…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…