«Da sempre conduciamo battaglie per l’inclusione e la piena partecipazione nella società delle persone con disabilità e inclusione è anche sport, capacità di autodeterminazione e di affermazione in tutti gli àmbiti della società. Dal canto suo, il mondo paralimpico brilla ormai di luce propria con tantissimi campioni e con il loro determinante esempio che è di grande stimolo a tantissimi ragazzi e ragazze con disabilità. Per tutto ciò, dunque, la nostra Associazione ha deciso di sponsorizzare la partecipazione di Sansò ai prossimi Campionati Europei».
A dirlo è Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo e l’iniziativa di cui parla sono i prossimi Campionati Europei di Biliardo in Carrozzina (Dynamic Billard European Championship Wheelchair), in programma dal 2 al 13 marzo a Laško in Slovenia, per partecipare ai quali la FIBiS (Federazione Italiana Bilardo Sportivo) ha convocato anche, nel team azzurro, il campione paralimpico Andrea Sansò, siciliano, ma residente a Villa Raspa di Spoltore, in provincia di Pescara, socio e attivo sostenitore delle stesse Carrozzine Determinate.
«È davvero un traguardo molto importante – aggiunge Ferrante – per la FIBiS e per Andrea Sansò, che porterà i colori e il logo della nostra Associazione in Europa!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: carrozzinedeterminate@hotmail.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…
- Le barriere sono ancora lì, tra Pescara e Montesilvano E sulla sola che si è cercato di eliminare, lo scivolo allestito ha la pendenza sbagliata, cosicché si cade ancora! Si arricchisce dunque di una nuova “puntata”, non troppo piacevole,…