Fabio Tomao, Alessandro Greco, Davide Paulis, Andrea Rebichini, Alex Cesca, Francesco Leocata, Lorenzo Puliga e Chiara Vingione, con i coach Mauro Dessì, Giuliano Bufacchi e Francesca D’Erasmo: è il gruppo della Nazionale Italiana di Basket di atleti con sindrome di Down, che dal 29 settembre al 3 ottobre parteciperà a Madeira, in Portogallo, ai Campionati Mondiali della propria categoria. Gli Azzurri faranno parte del Gruppo “B” con Ungheria e Arabia Saudita, mentre il Gruppo “A” sarà composto da Portogallo, Finlandia e Messico.
La nostra Nazionale, è opportuno ricordare, ha già vinto per due volte i Mondiali e lo scorso anno gli EuroTriGames.
Come segnala l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), Chiara Vingione fa parte dell’AIPD Sud Pontino e con la sua storia è stata tra i protagonisti della campagna promossa dall’AIPD stessa, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del marzo scorso, mentre Davide Paulis e Lorenzo Puliga militano nella squadra campione d’Italia Atletico AIPD Oristano, insieme al coach Mauro Dessì. (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Campioni d’Europa, gli Azzurri con sindrome di Down del basket! «Nel 2021 le Nazionali dell’Italia vincono in qualsiasi sport, e anche noi non volevamo essere da meno!»: a dirlo è stato Giuliano Bufacchi, uno dei coach della Nazionale Italiana di…
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…
- Campioni del basket anche ai "Trisome Games" in Turchia! Tanti complimenti alla Nazionale di Basket delle persone con sindrome di Down, che dopo essersi già aggiudicata negli anni scorsi quattro Campionati Europei e due Mondiali, ha vinto anche ai…