«Ancora una volta la Nazionale Italiana di Basket FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) si conferma ai vertici del mondo. È un grande successo frutto del lavoro svolto dalla Federazione e dai tecnici e del talento di questi straordinari campioni. Complimenti, avete portato ancora una volta in alto il nome dell’Italia!»: ci uniamo anche noi ai complimenti di Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), per la grande vittoria della Nazionale di Basket delle persone con sindrome di Down, che dopo essersi già aggiudicata negli anni scorsi quattro Campionati Europei e due Mondiali, ha vinto anche ai Trisome Games, sorta di Olimpiadi per atleti e atlete con sindrome di Down, in corso di svolgimento ad Antalya in Turchia.
Dopo una finale combattutissima, infatti, gli Azzurri allenati da Giuliano Bufacchi (assistenti tecnici Francesca D’Erasmo e Mauro Dessì) hanno prevalso per 18-17 proprio sui padroni di casa della Turchia.
Bravi, dunque, e ancora bravi, Stefano Barollo, Alex Cesca, Andrea Durante, Flavio Fiorini, Alessandro Greco, Francesco Leocata, Andrea Rebichin e Davide Paulis, miglior marcatore della partita, quest’ultimo, con 13 punti messi a segno. (S.B.)
Articoli Correlati
- "Trisome Games 2024": lo sport è inclusione, lo sport è emancipazione «La vita sociale delle persone adulte con sindrome di Down è tuttora molto limitata, ma per fortuna ci sono le attività sportive, cui partecipa, secondo una nostra ricerca, il 90%…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…