«Sembra così facile guardare al futuro con fiducia, un passo dopo l’altro e gli occhi spalancati sul mondo. Per migliaia di bambini e bambine la vita si prospetta invece con tante incognite e interrogativi senza risposta, perché sono colpiti da sclerosi multipla, malattia che colpisce anche bambini e ragazzi, con una stima attuale di circa 14.000 piccoli pazienti in Italia»: lo dicono dalla Fondazione Just Italia, che sostiene in tal senso un progetto biennale della FISM, la Fondazione che opera per la ricerca scientifica a fianco dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), un’ampia ricerca sui fattori di rischio genetici e ambientali che portano all’insorgenza della patologia in pazienti in età pediatrica.
Lo studio è stato individuato dalla Fondazione Just Italia fra le numerose candidature al proprio bando nazionale, e impegnerà per due anni 50 ricercatori, 30 Centri Clinici e 570 persone con sclerosi multipla.
«I ricercatori della FISM – viene spiegato nel dettaglio – puntano a colmare le lacune presenti negli attuali studi scientifici indagando, attraverso una nuova e ampia analisi, i molteplici fattori che possono avere un impatto determinante nell’insorgenza e nello sviluppo della malattia».
Il progetto prevede da parte della Fondazione Just Italia un supporto garantito, anche grazie alla collaborazione con la Società Just Italia, azienda di Verona che distribuisce in Italia i cosmetici svizzeri Just. Come di consueto, infatti, l’avvio della ricerca viene sostenuto dalla vendita speciale di un set, che in questo caso si chiama Un altro passo. Insieme e che contiene tre prodotti Just per il benessere della famiglia. (S.B.)
Per ogni informazione e approfondimento: Fondazione Just Italia (Daniela Colombo), info@colombodaniela.it; Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- A buon titolo protagonisti nella Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo Oltre 40 milioni di euro destinati alla ricerca negli ultimi cinque anni, quasi 200 gruppi al lavoro per comprendere cosa scateni la sclerosi multipla, i fattori di rischio, le strategie…
- Sclerosi multipla: non c’è ricerca senza i pazienti, anche in riabilitazione! «Non c’è ricerca senza i pazienti, non c’è progresso senza la partecipazione delle persone con patologia!»: il messaggio ha costituito il “filo rosso” in Belgio del recente congresso annuale della…