Come informa il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, da domani, martedì 11 ottobre a venerdì 14, il capoluogo lombardo (Via Procaccini, 4), sarà teatro del Festival della Cultura Paralimpica, promosso dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), tra incontri, documentari e mostre, all’insegna del messaggio L’inclusione non è un luogo comune.
Dopo quindi l’apertura nella mattinata di domani, 11 ottobre, affidata a Luca Pancalli, presidente del CIP (Torre Allianz di Milano, ore 10), alla presenza di personalità istituzionali, della politica, dell’associazionismo, dello sport paralimpico e non e della cultura, ci si trasferirà il giorno dopo alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4), dove nelle mattinate del 12, 13 e 14 ottobre, presso lo Spazio Cinema, verranno proiettati documentari e cortometraggi su sport e disabilità, mentre allo Spazio Libri, si alterneranno autori di pubblicazioni sul medesimo tema.
Sul palco centrale, inoltre, si susseguiranno una serie di testimonianze di personaggi e atleti che racconteranno le proprie esperienze e per l’occasione il CIP conferirà anche alcuni riconoscimenti.
E ancora, sono in programma due mostre fotografiche, rispettivamente sull’autismo nello sport e sulle Paralimpiadi di Tokyo, mentre durante ogni giornata interverranno ai vari momenti autorevoli personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo.
«Saranno tre giornate intense – sottolineano dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano – per conoscere protagonisti, sfide, e soprattutto grandi storie di volontà e di successo». (S.B.)
Ringraziamo il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano per la collaborazione.
A questo link è disponibile il programma completo del Festival della Cultura Paralimpica di Milano.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…