«Offrire agli insegnanti la possibilità di conoscere e sperimentare l’utilizzo, in primis di lettura in modeling, con i libri in simboli e i libri in simboli modello inbook, oltre che sperimentare l’utilizzo di altri strumenti di comunicazione, quali giochi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e fornire esempi di “Millemodi” di leggere»: viene sintetizzata così l’essenza del progetto denominato L’inclusione con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e gli autismi – Libri in simboli, modello inbook per tutti all’interno delle biblioteche scolastiche: promuovere le letture, promosso dal Garante Regionale dei Diritti della Persona delle Marche e realizzato dal CTS Falconara Centro (Centro Territoriale di Supporto) e dalla Fondazione ARCA di Senigallia (Ancona), ove ARCA sta per Autismo Relazioni Cultura e Arte, con la propria Biblioteca Speciale.
L’iniziativa – che si avvale anche del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB – Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche e Sezione Marche), avrà durata triennale e si articolerà su ulteriori misure future.
L’“esordio” è in programma domani, venerdì 14 ottobre, con una giornata formativa in streaming (e registrata), seguita dopodomani, sabato 15, da un workshop in presenza, sulla promozione della lettura e l’usabilità dei libri in simboli e dei libri in simboli modello inbook per tutti, presso la Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA di Senigallia. (S.B.)
Per iscrizioni e ogni altra informazione, accedere a questo link o anche scrivere a: segreteria@fondazionearca.org.
Articoli Correlati
- Centri Territoriali di Supporto: un patrimonio da non disperdere Voluti nel 2006 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie, i CTS (Centri Territoriali di Supporto) hanno…
- Le strade di una reale inclusione scolastica «Solo ragionando in un’ottica sistemica, sarà finalmente possibile un vero accompagnamento nel percorso di inclusione di tutti gli istituti, di tutti i docenti e di tutti i ragazzi in qualunque…
- I Centri Territoriali di Supporto tornano nel cuore del processo di inclusione Si può realmente dire che sia iniziato il processo di rinascita dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), strutture fondamentali per il processo di inclusione delle persone con disabilità. Lo hanno…