Anche quest’anno, come accade ormai dal 2011, grazie a un lascito ricevuto a suo tempo, il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) ha indetto il Premio Don Giovanni Brugnani – Parrocchie inclusive, rivolto alle parrocchie che si attivano e si impegnano per includere nella loro vita e nelle loro attività le persone con disabilità visiva e/o con altra disabilità.
Obiettivi principali dell’iniziativa, cui ogni parrocchia d’Italia potrà partecipare entro il 31 maggio prossimo, è da una parte dare impulso al principio che, nell’ottica del Progetto Globale di Vita, «l’inclusione è sempre possibile», dall’altra parte per diffondere le pratiche di inclusione ecclesiale delle persone con disabilità visiva e/o con altre disabilità, realizzate all’interno delle parrocchie.
Il premio è intitolato a don Giovanni Brugnani, sacerdote della Diocesi di Lodi, prematuramente scomparso nel 1968, che diede un impulso decisivo per far sì che il MAC divenisse un’Associazione a carattere nazionale. (S.B.)
Ringraziamo Giovanni Merlo per la segnalazione.
La domanda di partecipazione, il regolamento e ogni altra modalità sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni: info@movimentoapostolicociechi.it.
Articoli Correlati
- Il Premio Brugnani per le parrocchie che coinvolgono persone con disabilità Anche quest’anno, come già dal 2011, il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) ha indetto il “Premio Don Giovanni Brugnani – Parrocchie inclusive”, rivolto alle comunità parrocchiali che si attivano per coinvolgere…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Un premio alle parrocchie che promuovono inclusione della disabilità È dal 2011 che il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) indice il “Premio Don Giovanni Brugnani - Parrocchie inclusive”, destinato a quelle parrocchie che si attivano e si impegnano per includere…