Quattro capolavori del cinema italiano in versione restaurata, grazie a una collaborazione con il Centro Sperimentale Cineteca Nazionale, proiettati gratuitamente con sottotitolazione facilitata e audiodescrizione, perché «l’accessibilità – come sottolineato a suo tempo dai promotori dell’iniziativa – è uno dei temi centrali dei prossimi anni, che riguarderà il lavoro, la scuola, la sanità, l’ambiente, lo svago e certamente la cultura. È proprio forti di questa consapevolezza che abbiamo voluto promuovere questo tipo di rassegna, per consentire appunto la visione anche alle persone con disabilità sensoriali e cognitive, nonché a ogni altra persona in situazione di fragilità. Con queste proiezioni, inoltre, intendiamo anche contrastare il pericoloso fenomeno in forte crescita del cosiddetto “analfabetismo di ritorno”».
A promuovere tale proposta sono il CineTeatro Baretti di Torino e l’Associazione +Cultura Accessibile, con quattro proiezioni, come detto inizialmente, previste allo stesso CineTeatro Baretti, sino alla fine di maggio, e sempre alle ore 21.
Dopo quindi La notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani (1982) in febbraio e Le mani sulla città di Francesco Rosi (1963) in marzo, il terzo appuntamento è in programma per mercoledì 19 aprile con Una giornata particolare di Ettore Scola (1977), mentre la conclusione si avrà il 23 maggio con Pane e cioccolata di Franco Brusati (1973). (S.B.)
Come detto, l’ingresso al CineTeatro Baretti di Torino per le proiezioni qui indicate sarà gratuito. La versione sottotitolata e audiodescritta è liberamente scaricabile in MovieReading (a questo link le istruzioni). Per ulteriori informazioni: cinema@cineteatrobaretti.it (Cristina Voghera); daniela.trunfio@fastwebnet.it (Daniela Trunfio).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Comunicazione Facilitata a Scuola: abusi e incomprensioni «Perché - si chiede Flavio Fogarolo - diventa così difficile la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi, quando c’è di mezzo la tecnica della Comunicazione Facilitata?». E conclude la sua…
- Quando il grande cinema diffonde anche accessibilità culturale Quattro capolavori del cinema italiano, proiettati gratuitamente a partire dal 15 febbraio, con sottotitolazione facilitata e audiodescrizione, perché «l’accessibilità – sottolineano il CineTeatro Baretti di Torino e l’Associazione +Cultura Accessibile,…