Verranno presentati dall’ISTAT, nella mattinata del 10 maggio (ore 10), i primi risultati della seconda edizione del Censimento Permanente delle Istituzioni Non Profit, nel corso di un convegno a Roma, presso l’Aula Magna dell’ISTAT stesso, ma anche in diretta streaming (per iscriversi accedere a questo link).
Si tratterà di dati riferiti a una rilevazione campionaria sulle Istituzioni Non Profit svoltasi nel corso del 2022, coinvolgendo circa 110.000 unità. I risultati che verranno presentati il 10 maggio, aggiornati al 31 dicembre 2021, riguarderanno le principali caratteristiche del settore e alcuni aspetti tematici (attività per le categorie fragili o vulnerabili, reti di relazione con altri soggetti, processo di digitalizzazione ecc.).
Aperto dai saluti istituzionali di Francesco Maria Chelli, consigliera dell’ISTAT e dalla presentazione di Monica Pratesi, che nell’ISTAT dirige il Dipartimento per la Produzione Statistica, l’incontro prevede poi la partecipazione di Alessandro Faramondi e Sabrina Stoppiello della Direzione Centrale per le Statistiche Economiche dell’Istituto, rispettivamente sulle Principali caratteristiche delle Istituzioni non profit e su Orientamento al disagio, reti di relazione e digitalizzazione delle Istituzioni non profit: primi approfondimenti tematici.
Seguirà la tavola rotonda denominata Istituzioni non profit: protagoniste dello sviluppo del Paese, moderata da Davide Colombo, direttore centrale per i Rapporti Esterni, le Relazioni Internazionali, l’Ufficio Stampa e il Coordinamento del Sistan ISTAT, con gli interventi di Alessandro Lombardi, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marco Accorinti, professore associato all’Università Roma Tre e Cesare Giacomo Zucconi, segretario generale della Comunità di Sant’Egidio ACAP).
A concludere i lavori sarà Fabio Rapiti, direttore centrale per le Statistiche Economiche dell’ISTAT. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: ufficiostampa@istat.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…