Presentato a suo tempo anche su queste pagine, è giunto a conclusione il progetto Introduzione allo sport per bambini autistici e la Pubblica Assistenza di Càscina (Pisa), che ne è stata la promotrice, ha deciso di “tagliare il traguardo” organizzando l’incontro denominato Sport e inclusione: tutti insieme sul Corso!, dove il Corso cui si fa riferimento è il Corso Matteotti di Cascina. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 13 maggio (ore 15-17) e vi prenderanno parte i bambini e le bambine che hanno concluso il loro percorso sportivo nelle diverse Associazioni territoriali.
Dopo il saluto delle autorità, ai piccoli sportivi che hanno aderito al progetto verrà consegnato un diploma, quindi si svolgeranno diverse attività sportive e ricreative all’insegna dell’inclusione, rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Nello specifico sono previsti laboratori di basket, calcio, danza, circo, pallavolo e tennis da tavolo (quest’ultimo anche per gli adulti). (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni: info@pubblicassistenzacascina.it.
Il presente testo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…