Organizzato dall’ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale), in collaborazione con l’Associazione Laluna Impresa Sociale di Casarsa della Delizia (Pordenone) e con la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia di Pordenone, è in programma per la mattinata di venerdì 12 maggio a Pordenone (Sala Convegni Unindustria, Via Borgo Sant’Antonio, 17, ore 8.30-12.30) il convegno denominato Ogni casa è una storia. Il sistema per l’abitare e la vita indipendente per le persone con disabilità intellettiva: metodologie, servizi, organizzazione, nell’àmbito dell’omonimo progetto dell’ASDO, sostenuto dalla Fondazione Friuli e da Crèdit Agricole.
«Sarà un importante momento condiviso – spiega Carlo Francescutti, direttore socio sanitario dell’ASFO – per fare il punto sul sistema dell’abitare nel Pordenonese, illustrando la gestione e le metodologie legate al sistema di abitare modellizzate in vent’anni di esperienza da parte della Fondazione Down di Pordenone e dell’Associazione Laluna. Sarà inoltre anche l’occasione per discutere della recente Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia 16/22 [“Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia”, N.d.R.] che ha definito e aggiornato gli interventi a favore delle persone con disabilità, disponendo il riordino dei servizi sociosanitari, con i conseguenti nodi che rimangono da sciogliere e di come vorremmo mettere al servizio di tutto il territorio pordenonese l’esperienza maturata nel campo dell’abitare inclusivo».
A questo link è disponibile un testo di approfondimento, con i vari interventi previsti durante il convegno. Per ulteriori informazioni: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).