L’abitare, la vita indipendente e le persone con disabilità intellettive

Organizzato dall’ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale), in collaborazione con l’Associazione Laluna Impresa Sociale di Casarsa della Delizia (Pordenone) e con la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia di Pordenone, è in programma per il 12 maggio a Pordenone il convegno “Ogni casa è una storia. Il sistema per l’abitare e la vita indipendente per le persone con disabilità intellettiva: metodologie, servizi, organizzazione”, nell’àmbito dell’omonimo progetto promosso dalla stessa Azienda Sanitaria Friuli Occidentale

Pordenone, 12 maggio 2023Organizzato dall’ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale), in collaborazione con l’Associazione Laluna Impresa Sociale di Casarsa della Delizia (Pordenone) e con la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia di Pordenone, è in programma per la mattinata di venerdì 12 maggio a Pordenone (Sala Convegni Unindustria, Via Borgo Sant’Antonio, 17, ore 8.30-12.30) il convegno denominato Ogni casa è una storia. Il sistema per l’abitare e la vita indipendente per le persone con disabilità intellettiva: metodologie, servizi, organizzazione, nell’àmbito dell’omonimo progetto dell’ASDO, sostenuto dalla Fondazione Friuli e da Crèdit Agricole.
«Sarà un importante momento condiviso – spiega Carlo Francescutti, direttore socio sanitario dell’ASFO – per fare il punto sul sistema dell’abitare nel Pordenonese, illustrando la gestione e le metodologie legate al sistema di abitare modellizzate in vent’anni di esperienza da parte della Fondazione Down di Pordenone e dell’Associazione Laluna. Sarà inoltre anche l’occasione per discutere della recente Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia 16/22 [“Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia”, N.d.R.] che ha definito e aggiornato gli interventi a favore delle persone con disabilità, disponendo il riordino dei servizi sociosanitari, con i conseguenti nodi che rimangono da sciogliere e di come vorremmo mettere al servizio di tutto il territorio pordenonese l’esperienza maturata nel campo dell’abitare inclusivo».

A questo link è disponibile un testo di approfondimento, con i vari interventi previsti durante il convegno. Per ulteriori informazioni: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).

Share the Post: