Si terrà nella mattinata di sabato 27 maggio a Scandicci (Firenze) Il CUI e le azioni per una scuola inclusiva: la diversità nel contesto scolastico, convegno organizzato dall’Associazione CUI – I Ragazzi del Sole (Comitato Unitario Invalidi) e ospitato dalla Sala del Castello dell’Acciaiolo (Via Pantin, 63, Scandicci, ore 9-12.30). L’obiettivo è quello di affrontare il tema dell’accoglienza degli alunni e delle alunne con disabilità nei contesti scolastici, e l’individuazione delle azioni e delle buone prassi per la sensibilizzazione alla diversità e l’inclusione.
«Il convegno – spiega l’Ente organizzatore – prenderà spunto dal desiderio di condividere e discutere le azioni che negli anni la nostra Associazione ha continuato a portare avanti a sostegno delle persone con disabilità. In particolare vogliamo rendere partecipe la cittadinanza dell’importanza dei percorsi organizzati a livello scolastico, nelle aule e nei gruppi di docenti. Specifica rilevanza verrà data alle azioni svolte a scuola su più livelli (sensibilizzazione degli studenti e formazione agli insegnanti), il tutto con l’intento di fornire ai partecipanti una fotografia più dettagliata possibile di quanto sia importante l’azione educativa al livello scolastico, agendo sia sulle classi che sul corpo docente. Sarebbe necessario far capire alle scuole e alle Istituzioni l’importanza di ampliare e finanziare questi progetti per una migliore inclusione».
Per tali ragioni, dunque, l’incontro è rivolto principalmente a insegnanti, dirigenti e referenti scolastici del sostegno di ogni ordine e grado; agli/alle assistenti sociali e ai/alle referenti comunali dei Servizi Sociali; agli operatori e alle operatrici referenti del privato sociale, educatori, psicologi, familiari di persone con disabilità; ai/alle referenti e dirigenti delle Società della Salute e delle Zone Distretto; ai Soci e alle Socie dell’Associazione.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e degli Assessori/e del Comune ospitante, nonché di Patrizia Frilli, presidente dell’Associazione CUI, interverranno Marianna Baldini (Il CUI e la scuola, vent’anni di evoluzione), Pier Paolo Giusti (Inclusione: questione di vocabolario), Ilaria Pascali (Costruire ponti sul territorio: esperienze di collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Campi Bisenzio e Associazione CUI), il Gruppo CUI di Campi Bisenzio (Testimonianze ed esperienze), un edsponente della Regione Toscana (Una scuola inclusiva) e Giulia Magnatta (Il CUI e la Fondazione: progetti e attività). Successivamente verrà dato ampio spazio al dibattito e alle conclusioni. (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Patrizia Frilli (info@cuisole.it).
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…