La professoressa Flavia Franzoni Prodi è sempre stata vicina all’ANGSA Nazionale, a quella della Regione Emilia Romagna e a quella di Bologna (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo).
Ha partecipato ai pranzi dell’Associazione che si tenevano a Casalecchio di Reno sin dalla loro istituzione nei primi Anni 2000, come pubblicizzava il «Bollettino dell’ANGSA» n. 3-6 del 2007 (pagina 50), quando il professor Romano Prodi, suo consorte, era Presidente del Consiglio.
Ha moderato il convegno tenutosi il 5 aprile 2008 sul tema L’inserimento degli adulti con autismo nel mondo del lavoro. Ha invitato i nostri Soci e le nostre Socie a parlare di autismo agli studenti dell’Università di Bologna, in modo che conoscessero la realtà dell’autismo dal vivo e non solo da ciò che si poteva leggere nei libri di testo, troppo spesso obsoleti e lontani dalla realtà.
Ha dato spazio al tema dell’autismo nella rivista «Autonomie locali e servizi sociali», dove ha pubblicato l’importante articolo programmatico per la presa in carico dell’autismo (Franzoni Flavia, Hanau Carlo, Mariani Cerati Daniela, Progetti personalizzati per persone disabili: il caso dell’autismo, in «Autonomie locali e servizi sociali», serie trentunesima, numero 2, agosto 2008, pagine 267-282).
È stata una vera Amica, sempre disponibile e cordiale nel rispondere alle richieste dell’ANGSA e attiva nel fare informazione e formazione sull’autismo nel suo ruolo di docente universitaria e di persona impegnata nel sociale.
La notizia della sua scomparsa ci ha profondamente addolorato e vogliamo far sentire alla famiglia la commossa vicinanza dell’ANGSA di Bologna.
Rispettivamente presidente e già presidente dell’ANGSA Emilia Romagna e dell’ANGSA di Bologna (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo).
Articoli Correlati
- Quindici anni di Convenzione ONU, punto di svolta per la cultura sulla disabilità «L’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la ratifica di essa da parte dell’Italia sono stati passaggi fondamentalei per tutte le persone con disabilità e per…
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…