Le tappe della “Staffetta Blu 2023” in Umbria e Lombardia

Abbiamo già ampiamente presentato, sulle nostre pagine, la “Staffetta Blu 2023”, iniziativa coordinata dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), che in questo mese di giugno vede circa ottocento ragazzi con disturbi dello spettro autistico, insieme ai familiari e con il supporto di varie Associazioni di volontariato, percorrere i sentieri delle aree più belle d’Italia, in numerose Regioni del Paese. Il 17 giugno sono in programma la tappa dell’Umbria e il secondo appuntamento in Lombardia

Staffetta Blu 2023 UmbriaAbbiamo già ampiamente presentato, nelle scorse settimane, la Staffetta Blu 2023, iniziativa coordinata dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), che in questo mese di giugno vede circa ottocento ragazzi con disturbi dello spettro autistico, insieme ai familiari e con il supporto di varie Associazioni di volontariato, percorrere i sentieri delle aree più belle d’Italia.
Una serie di tappe si sono già svolte, in Molise, Sardegna e Lombardia, e le altre Regioni coinvolte saranno, di volta in volta, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Puglia, la Campania, il Lazio, l’Umbria, le Marche, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Liguria.

Qui ci occupiamo di quanto accadrà sabato 17 giugno in Umbria, ove la tappa della Regione sarà patrocinata dal Comune di Cannara (Perugia), con la presenza alla staffetta anche del sindaco di tale città Fabrizio Gareggia, nonché dall’Assemblea Legislativa Regionale, con la “firma” sull’evento da parte del presidente Marco Squarta.
Il percorso seguirà il sentiero francescano di Piandarca di Cannara, «dove il messaggio di San Francesco – sottolineano dall’ANGSA Umbria -, che percepiremo forte nel luogo di Piandarca, dove il Santo predicò agli uccelli, andrà ad amplificare quello dell’accoglienza e dell’inclusione».

Staffetta Blu 2023 LombardiaIn Lombardia, invece, dove una prima tappa vi è già stata il 3 e 4 giugno sul Sentiero del Viandante, tra Bellano e Dervio, in provincia di Lecco, il secondo appuntamento sarà anch’esso per sabato 17 giugno, sempre a cura dell’ANGSA Lombardia, con partenza a Cantù (Como) da Cascina Cristina-Fecchio, fino ai boschi di Santa Naga, e la partecipazione di un centinaio di persone.
Un ringraziamento per la collaborazione, da parte dell’ANGSA Lombardia, va all’Associazione Abilitiamo, anche per la messa a disposizione degli spazi di Cascina Cristina e al locale Gruppo Mutuo Aiuto. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
° ANGSA Umbria (Alessia Chiriatti), alessia.chiriatti@gmail.com.
° ANGSA Lombardia, (Anna Curtarelli Bovi), segreteria@angsalombardia.it.

Share the Post: