Un momento di approfondimento e riflessione sui primi risultati, pubblicati recentemente, del Censimento Permanente sul Non Profit dell’ISTAT: sarà questo l’incontro online denominato La fotografia ISTAT del volontariato: comprendere per agire, promosso per il pomeriggio del 27 giugno (ore 17) dal Forum Nazionale del Terzo Settore e rivolto a tutti i membri delle varie Consulte del Forum stesso, ai soci e a chiunque altro sia interessato a partecipare.
«I dati prodotti dall’ISTAT sul volontariato – sottolineano dal Forum – hanno richiamato l’attenzione di tutto il Terzo Settore. Di conseguenza si è sviluppato un interessante dibattito, anche a livello mediatico, su come stia cambiando il volontariato e su quali risposte è necessario che il Terzo settore metta in campo».
A presentare La fotografia dell’impegno volontario sarà Manuela Nicosia, ricercatrice dell’ISTAT, alla quale seguiranno gli interventi di Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Massimo Novarino dell’Ufficio Studi del Forum e Giovanna Carnevale dell’Ufficio Stampa del Forum stesso.
Coordinerà i lavori Anna Monterubbianesi, altra componente dell’Ufficio Stampa del Forum. (S.B.)
Per partecipare al webinar (piattaforma Zoom, ID riunione: 874 7764 6659), è necessario iscriversi tramite questo link. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui la stessa FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…