Disturbi del neurosviluppo e interventi psicofarmacologici

Inserito tra i seminari di studio proposti dalla Lega del Filo d’Oro, è in programma in due successive edizioni, nei pomeriggi del 27 giugno e del 13 luglio, l’incontro online “Aspetti interdisciplinari degli interventi psicofarmacologici per le persone con disturbi del neurosviluppo”, che sarà condotto da Marco Bertelli, psichiatra, psicoterapeuta e direttore scientifico del CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano di Firenze

Disturbi neurosviluppo e Lega del Filo d'OroInserito tra i seminari di studio proposti dalla Lega del Filo d’Oro, è in programma in due successive edizioni, nei pomeriggi di martedì 27 giugno e di giovedì 13 luglio (ore 15-18), l’incontro online denominato Aspetti interdisciplinari degli interventi psicofarmacologici per le persone con disturbi del neurosviluppo, che sarà condotto da Marco Bertelli, psichiatra, psicoterapeuta e direttore scientifico del CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano di Firenze.

«Durante il corso-seminario – spiegano i promotori – verranno appunto presentati gli aspetti interdisciplinari degli interventi psicofarmacologici nelle persone con disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione alla diagnosi e ai farmaci più prescritti per il trattamento dei “comportamenti problema”, quali gli antipsicotici, seguiti dagli stabilizzatori dell’umore, le benzodiazepine e gli antidepressivi. Verranno pertanto valutate le evidenze sul razionale d’impiego, i dosaggi e la sicurezza, ad oggi molto limitate, soprattutto in riferimento all’età adulta. Verrà altresì discusso anche l’effetto del placebo, che in passato alcuni ricercatori hanno ritenuto essere più efficace di alcuni antipsicotici nel controllare i “comportamenti problema”. Successivamente si passerà ad analizzare alcune esperienze cliniche in modo interattivo». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del corso-seminario per il quale è obbligatoria l’iscrizione online tramite questo link. Per ulteriori informazioni: Patrizia Ceccarani (Direzione Tecnico Scientifica Lega del Filo d’Oro), ceccarani.p@legadelfilodoro.it.

Share the Post: