Promosso dall’IRIB Messina (Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR), si terrà da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Bocchigliero (Cosenza) il primo Forum Internazionale sui Disturbi dello Spettro Autistico, sul tema Dai primi segni comportamentali alle basi genetiche nei bambini autistici e neurodivergenti (From early behavioral signs to genetic underpinnings in autistic and neurodivergent infants), incontro rivolto a professionisti, studenti in àmbito sanitario/educativo e familiari di persone con autismo.
Obiettivo dell’iniziativa, come spiegano i promotori, è sostanzialmente quello di «presentare le ultime evidenze scientifiche sui segnali ultraprecoci di neurodivergenza, le risposte individuali ad interventi precoci nellʼàmbito della neurodiversità e i correlati genetici nei disturbi dello spettro autistico».
L’evento sarà a partecipazione gratuita, con presentazioni in italiano e inglese, fruibile anche da remoto. (S.B.)
Ringraziamo Carlo Hanau per la segnalazione.
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Questi i link dove collegarsi da remoto: YouTube e Facebook. Per ogni altra informazione: caterinaiannelli2@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sull’aggiornamento della Linea Guida n. 21 (autismo in età evolutiva) A fine novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame di tale proposta è scaturita…
- I bambini autistici hanno diritto a crescere al meglio delle loro possibilità «Il caso specifico di una giovane coppia di genitori di un bimbo autistico di 9 anni – scrive Lelio Bizzarri -, testimoni diretti della scarsa efficacia e dell’intempestività dei servizi…
- Disabilità del neurosviluppo: gli effetti positivi del lavoro con i genitori È decisamente interessante, anche e non solo per i risultati positivi prodotti sulla stessa espressione genica dei bambini, quanto ottenuto dalla ricerca “EPI-BOND” (acronimo che in italiano va sciolto come…