Come avevamo riferito nella primavera scorsa, su segnalazione dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), gli esponenti della Città di Torino aveva dato notizia del completamento della catalogazione della Biblioteca Braille dell’ex Istituto Regionale dei Ciechi di Torino (Via Nizza, 151), ciò che aveva portato a censire 2.243 titoli per un totale di quasi 7.000 volumi. Nella medesima occasione era stata altresì preannunciata la futura riapertura al pubblico della preziosa struttura, sia per il prestito che per la consultazione.
Ebbene, come segnala ancora l’APRI, il momento della riapertura sta ora per arrivare: l’inaugurazione è prevista infatti per il pomeriggio di martedì 19 settembre (ore 15), cosicché d’ora in avanti torneranno a funzionare sia la consultazione che il prestito.
L’evento inaugurale, cui parteciperà anche Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino, sarà accompagnato anche da un’esibizioe del quintetto di corni Sigfrido. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: apri@ipovedenti.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…